Metodi di Spedizione e Consegna
Tutti i clienti registrati che effettuano acquisti su subitopiante.it riceveranno una notifica via email appena la merce viene spedita. Sarà inoltre fornito loro il codice di tracciamento necessario per monitorare l’intera spedizione attraverso il sito web del corriere utilizzato.

Corrieri
Subitopiante sceglie i corrieri da utilizzare per la spedizione dei prodotti in base al peso e alla destinazione dell’ordine. Le spese di spedizione saranno addebitate al Cliente come specificato nell’ordine, a meno che non ci siano accordi diversi con il cliente. Se il cliente sceglie un trasportatore diverso da quello scelto da subitopiante, la responsabilità per eventuali perdite, danni o guasti alla merce passa al cliente al momento della consegna al vettore presso i nostri magazzini. In ogni caso, tutti i clienti registrati riceveranno una notifica via e-mail della spedizione della loro merce e un codice di monitoraggio per tracciare la spedizione sul sito del corriere utilizzato.

Tempi di consegna
I corrieri impiegati consegnano di solito entro 24 ore in Italia dalla data di spedizione, mentre per le Isole e le località disagiate il tempo di consegna è di 48/72 ore. L’elaborazione dell’ordine, compresa l’imballaggio e le pratiche amministrative, avviene solitamente entro 24/72 ore dall’invio della e-mail di accettazione dell’ordine al cliente, escludendo sabato, domenica, festivi e prefestivi. La spedizione avverrà solo dopo che il pagamento degli ordini effettuati con formula di pagamento anticipato è stato contabilizzato. Tuttavia, i ritardi nella consegna potrebbero verificarsi per causa di  forza maggiore, a causa di condizioni particolari di traffico e viabilità in generale, per indisponibilità della merce o per atto delle Autorità. Qualsiasi ritardo nella consegna non sarà imputabile a subitopiante. Il peso complessivo della merce, la tipologia della merce ordinata, il tipo di spedizione prescelto e la località di destinazione sono fattori che influiscono sui tempi di consegna. Nel processo di definizione della procedura di ordine, è possibile scegliere il metodo di spedizione preferito in base alle esigenze sui tempi di consegna. Nel caso si verifichino ritardi durante la consegna della merce, ci scusiamo in anticipo e siamo sempre disponibili ad ascoltare le vostre esigenze, necessità e suggerimenti.

Costi di spedizione
Salvo offerte promozionali messe in atto sul sito, il cliente è tenuto a coprire le spese di imballaggio e spedizione. Durante la procedura di acquisto on-line, il sito eseguirà il calcolo automatico dei costi di spedizione basandosi sul peso lordo totale della merce acquistata (comprensivo di peso dell’imballaggio), sul peso volumetrico risultante dalle dimensioni del pacco, sul Paese e sulla Zona di destinazione, sul metodo di pagamento e sul tipo di spedizione scelto. In questo modo, il cliente sarà in grado di conoscere immediatamente il costo della spedizione e decidere se procedere o meno con l’ordine. Si precisa, tuttavia, che per acquisti di prodotti particolarmente ingombranti, pesanti o fragili, per spedizioni in Sardegna, nelle Isole Minori o in località remote, o per spedizioni all’estero (paesi intra ed extra-UE), le spese di spedizione potrebbero essere soggette a variazioni. In tali casi, il cliente verrà informato tempestivamente tramite e-mail di accettazione dell’ordine o tramite contatto telefonico, al fine di richiedere la sua approvazione.

Ordini in attesa di prodotti mancanti
Si comunica che in caso di ordini contenenti prodotti non attualmente disponibili, e nel caso in cui il metodo di pagamento scelto non sia l’anticipo (come contrassegno o pagamenti tramite ricarica o bonifico non ancora accreditato), il cliente sarà invitato a scegliere se ricevere solo i prodotti disponibili (con un nuovo calcolo del totale dell’ordine) o se attendere la disponibilità dei prodotti mancanti versando un anticipo pari al 30% dell’importo totale. Se il cliente non risponde entro 7 giorni dalla notifica via e-mail di non conformità dell’ordine, l’ordine stesso verrà automaticamente annullato.

Spedizioni danneggiate
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, è responsabilità del cliente controllare che il numero dei colli (pacchi) consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail e che il pacco sia integro, non danneggiato, non manomesso, né bagnato o comunque alterato, inclusi i materiali di chiusura come il nastro adesivo e le fascette. Qualsiasi problema deve essere immediatamente segnalato al trasportatore del corriere che effettua la consegna. In mancanza di reclami, la merce sarà considerata consegnata correttamente. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà avanzare alcuna contestazione sulle caratteristiche esteriori della merce consegnata.

Come comportarsi in caso di danno al prodotto
Per quanto riguarda eventuali danni durante il trasporto, è importante seguire alcune indicazioni: Nel caso in cui si noti un danno all’imballo al momento della consegna, è necessario esprimere una riserva. Ciò significa che, prima di firmare il documento di trasporto, è possibile accettare il pacco ma occorre scrivere “Accetto con riserva” nello spazio apposito, descrivendo in modo dettagliato il danno riscontrato dopo aver aperto il pacco in presenza del corriere. Se il danno è così grave da non permettere di accettare il pacco con riserva o se il danno è visibile senza aprire il pacco, è necessario respingere la merce danneggiata. Nel caso in cui si accetti con riserva o si rifiuti la consegna, è importante informare subitopiante inviando una mail a info@subitopiante.it. Se la consegna non viene accettata con riserva, non sarà possibile richiedere il reso di prodotti eventualmente danneggiati. Per le spedizioni contenenti merce fragile, si consiglia sempre verificare la merce
all’interno del pacco e di firmare con riserva specifica di controllo, anche nel caso in cui l’imballo sembri integro. Inoltre, si precisa che le spedizioni delle piante avvengono solo nei primi quattro giorni della settimana: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

Spedizione gratuita
Se il valore totale degli acquisti supera gli 59,90 Euro (escluse le spese accessorie), le spese di spedizione sono gratuite, a eccezione del supplemento richiesto per i pagamenti in contrassegno. Tuttavia, si prega di notare che per le consegne in Sardegna e nelle isole minori il costo del trasporto rimane dovuto. Per gli acquisti di materiali particolarmente pesanti, ingombranti o fragili, le spese di spedizione saranno calcolate caso per caso e comunicate al cliente. Si precisa che l’offerta di spedizione gratuita è valida solo per un singolo ordine e non è cumulabile. Nel caso in cui il Cliente effettui più ordini cumulativi (anche se ognuno di essi ha diritto alla spedizione gratuita), tali ordini
verranno spediti insieme in un’unica spedizione e verrà comunicato il costo totale della spedizione prima della partenza dei colli (pacchi).

Responsabilità
In conformità con l’articolo 1327, comma 1, del Codice Civile, il rischio della merce è interamente a carico del cliente durante la spedizione. Soprattutto per prodotti delicati, consigliamo di apporre la dicitura “con riserva di controllo” sulla bolla di ritiro, in modo da poter richiedere la sostituzione del prodotto in caso di eventuali danni subiti durante il trasporto. Si precisa che non saranno accettate contestazioni qualora il ritiro non venga effettuato seguendo le suddette modalità